INIZIATIVE ESPOSITIVE

2016

Mostra digitale "Fernand Braudel, l'Istituto Datini e Prato 1954-1985”
Realizzata con MoViO nell'ambito del progetto europeo AthenaPlus, in virtù del cooperation agreement sottoscritto tra la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" e l'ICCU.


Mostra digitale “Cartoline che passione”
Realizzata con MoViO nell'ambito del progetto europeo AthenaPlus, su istanza del MIBACT, in virtù del cooperation agreement sottoscritto tra la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" e l'ICCU.
Le cartoline della collezione del Prof. Melis presentate attraverso gallerie tematiche riguardanti la gastronomia, i costumi tipici di diversi Paesi, mezzi di trasporto, opere d’arte e monumenti ecc.
Mostra non disponibile online a causa di problemi tecnici legati alla sperimentazione della piattaforma MoViO

2014

Mostra digitale "Federigo Melis in Africa Orientale 1940-1944. La guerra attraverso documenti e testimonianze dal suo archivio"
Realizzata con MoViO nell'ambito del progetto europeo AthenaPlus, in virtù del cooperation agreement sottoscritto tra la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" e l'ICCU.
Progetto realizzato con il contributo della Circoscrizione Prato Centro in memoria di Pietro Vestri
Presenta i documenti relativi all’esperienza di Melis in Africa Orientale e alla prigionia nei campi inglesi. La mostra si propone due obiettivi: far conoscere un periodo che segnò profondamente la vita di Melis, influenzando molto le scelte per il futuro, e arricchire il già vasto bacino di testimonianze originali relative al periodo, dando voce alla vicenda di un uomo che dovette affrontare i terribili avvenimenti di quegli anni.

2012

"ACCOGLIERE, CURARE, SOSTENERE " Ospedali a Prato fra XIII e XX secolo

2008

"LUNEDÌ CHOMINCERÀ LO SCHIAVO NEL NOME DI DIO A VENDEMIARE" Tracce di vino nelle carte e sui colli pratesi

2001

Fabbriche; 5 opere di Lorenzo Banci. L'omaggio di un artista pratese alla XXXIII Settimana di Studi su "Economia e Arte"

1996

ET COQUATUR PONENDO... Cultura della cucina e della tavola in Europa tra medioevo ed età moderna

1995

La foresta: sacro e visionario. Jacopo Ligozzi e il Casentino

1994

Il tempo liberato. Festa e svago nella città di Francesco Datini


© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"
Privacy Policy