LE SETTIMANE DI STUDI

Si svolgono a Prato annualmente, con cadenza predefinita (inizio: seconda domenica di maggio).
Vi partecipano ogni anno circa 200 studiosi di tutto il mondo. I temi da trattare sono scelti dal Comitato Scientifico con alcuni anni di anticipo.
La LI Settimana di Studi, che si è tenuta dal 12 al 15 maggio 2019, ha avuto per tema: "Disuguaglianza economica nelle società preindustriali: cause ed effetti • Economic inequality in pre-industrial societies: causes and effects. (L'inégalité économique dans les sociétés préindustrielles : causes et effets)".
La prossima Settimana di Studi, che si terrà dal 10 al 13 maggio 2020, discuterà di: "La moda come motore economico: innovazione di processo e prodotto, nuove strategie commerciali, comportamento dei consumatori • Fashion as an economic engine: process and product innovation, commercial strategies, consumer behavior".
Ampi spazi sono previsti per il dibattito. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
Inviando alla segreteria della Fondazione, nei tempi in essa indicati, la scheda di partecipazione, la Fondazione provvede anche alla prenotazione alberghiera, ai prezzi speciali concordati con le strutture ricettive. Per tutto il corso del convegno, con la sola esclusione della seduta inaugurale, è prevista la traduzione simultanea in italiano e inglese.

E' possibile prenotare gli Atti della LI Settimana di Studi che usciranno nella Primavera 2020, al prezzo scontato di € 35.

A tutti coloro che avranno effettuato la prenotazione verrà comunicata una password che consentirà di accedere ad un area protetta del sito web dove leggere e scaricare i testi provvisori delle relazioni e comunicazioni della Settimana di Studi (formato .pdf).

Modulo per la prenotazione degli Atti della LI Settimana

Ultimo aggiornamento: 28-05-2019
© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"