AVVISO DI SELEZIONE DEL PERSONALE PER TITOLI
Figura richiesta: Esperto/a in Data Entry dati di archivio all’interno della struttura di un database con Laurea in Economia.

Si ricerca “Esperto/a in Data Entry dati di archivio all’interno della struttura di un database” allo scopo di collaborare alla realizzazione di un database relazionale, ricercabile e georeferenziato che in una prima fase accoglierà i dati estrapolati da 7.000 schede dell’archivio Melis dedicate alla navigazione.

Nello specifico l’Esperto è chiamato a:

Collaborare alla realizzazione del modello logico strutturale di un database che in una prima fase accoglierà i dati estrapolati dalle prime 7.000 schede dell’archivio Melis dedicate alla navigazione, e che nella costituzione finale permetterà una lettura in formato relazionale dei dati inseriti.

A titolo non esaustivo saranno estratte dalle schede dell’archivio Melis sul tema della navigazione le seguenti informazioni, che saranno i campi di Metadazione:
- Data di partenza/arrivo dell’imbarcazione
- Nome dell’imbarcazione
- Porto di partenza/arrivo
- Tipo di merci trasportate
- Quantità di merci
- Operatori economici coinvolti
- Nomi dei proprietari delle imbarcazioni
- Rotta di navigazione
- Riferimenti archivistici e/o bibliografici relativi alle informazioni contenute nella scheda
- Trascrizioni di documenti rilevanti
- Eventuali annotazioni

Per ciascun campo individuato, verrà definito il tipo di dato che verrà inserito (testo, numero, data, ecc.), per garantire la coerenza dei dati e per consentire l'analisi successiva. La definizione di un modello logico-concettuale è necessaria in previsione delle funzionalità di ricerca e interrogazione del database e quindi si procederà a:
* Definizione del modello concettuale
Definizione delle entità (navi, porti, merci, mercanti, rotte) e delle loro relazioni (una nave parte da un porto, trasporta merci, è di proprietà di un mercante, ecc.). Utilizzo di un diagramma entità-relazione (ER) per rappresentare il modello.
* Definizione del modello logico
- Traduzione del modello concettuale in tabelle e colonne, specificando i tipi di dati e le chiavi primarie esterne.
- Normalizzazione delle tabelle per ridurre la ridondanza dei dati.
Esempio di strutturazione delle tabelle e delle relazioni:
- Navi: (id_nave, nome, tipo, ecc.)
- Porti: (id_porto, nome, posizione geografica, ecc.)
- Merci: (id_merce, nome, unità di misura, ecc.)
- Mercanti: (id_mercante, nome, ecc.)
- Rotta: (id_rotta, porto_partenza, porto_arrivo, ecc.)
- Viaggi: (id_viaggio, id_imbarcazione, id_rotta, data_partenza, data_arrivo, ecc.)
- Trasporti: (id_trasporto, id_viaggio, id_merce, quantità, ecc.)
- Unità di misura (id_unità di misura, merce, imbarcazione, ecc.)
- Monete (id_moneta, quantità, merce, nave, mercante, ecc.)
- Padroni di nave (id_padrone nave, nome, imbarcazione, mercante, ecc.)

Data entry delle 7.000 schede dell’archivio Melis dedicate alla navigazione:
- Interpretazione dei dati da inserire (assolutamente necessarie conoscenze in campo storico-economico del periodo medievale).
- Realizzazione operativa del DB e inserimento dati delle 7.000 schede: inserimento accurato e preciso delle informazioni estrapolate dalle schede in sistemi informatici dedicati alla gestione del DB.
- Assegnazione corretta di metadati (informazioni descrittive) ai documenti (schede) per facilitarne la ricerca e il recupero.

Conoscenze richieste:
Per la realizzazione del Database saranno necessarie le seguenti conoscenze e competenze:
• Laurea in Economia con conoscenze in campo storico-economico del periodo medievale e storia moderna, rudimenti di Storia della Navigazione e Cartografia. Avere conoscenza del contesto storico di riferimento delle schede, ovvero rotte commerciali principali nel Mediterraneo e verso il Nord Europa (padronanza di luoghi e località anche in “volgare toscano”), i tipi di imbarcazioni utilizzate (cocca, galea, caravella, ecc.). Deve saper interpretare tutte le informazioni anche di tipo commerciale e mercantile: pesi, misure, quantità, monete e metodi di pagamento, nolo noleggio, assicurazione etc., che si trovano nelle schede
• Capacità di interpretazione dei dati delle schede: e il corretto inserimento dei metadati nei campi del DB.
• Competenze informatiche: conoscenza dei sistemi di gestione documentale, dei software di catalogazione e dei software utilizzati per l’inserimento dati: Excel e/o Access, GIS, software di elaborazione immagini (Photoshop).
• Precisione e attenzione ai dettagli: essenziale per l'inserimento accurato dei dati e la corretta aderenza alla catalogazione dei documenti, nonché dopo l’interpretazione dei dati delle schede, il loro corretto inserimento nei campi dedicati del DB.
• Organizzazione e metodo: per gestire efficacemente e nei tempi prestabiliti le attività di data entry (entro l’8 settembre 2025).
• Capacità di problem solving: utile per risolvere eventuali problemi legati all’inserimento dei dati e alla loro interpretazione.
• Conoscenza della lingua inglese e francese (richiesto livello B2).
• Capacità di lavorare in team.

Si prega di inviare CV e ogni altro titolo scientifico che il candidato ritenga utile allegare alla mail datini@istitutodatini.it

Pubblicazione bando: 30 giugno 2025.
Scadenza bando: 7 luglio 2025.

[SCARICA IL BANDO]
Ultimo aggiornamento: 30-06-2025
© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"