Quaderni di Ricerca

La collana presenta testi di giovani studiosi (dottorandi o dottori di ricerca) che hanno partecipato alla Scuola di Alta specializzazione promossa dalla Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini". La Scuola ha l'obiettivo di fornire strumenti metodologici e critici finalizzati alla impostazione e realizzazione di un saggio su un caso di studio basato su fonti archivistiche inedite. Il tema è connesso annualmente con quello discusso nella Settimana di Studi.
Per l'iscrizione alla scuola i giovani devono sottomettere ad una apposita commissione un progetto di ricerca, contenente indicazioni sulle questioni storiografiche affrontate, l'area e il periodo storico preso in considerazione e la tipologia delle fonti utilizzate. L'accettazione della proposta è condizione indispensabile per la partecipazione.
La scuola prevede 24 ore di lezioni frontali di contenuto euristico e metodologico e 24 ore di attività seminariali, nel corso delle quali vengono analizzate e discusse le singole proposte di ricerca. Il corso è tenuto da due specialisti del tema prescelto.
Entro sei mesi dalla conclusione, i partecipanti devono inviare alla Fondazione il loro saggio.

Criteri di certificazione scientifica
I testi pubblicati nei "Quaderni di Ricerca" sono sottoposti a doppio referee anonimo; la pubblicazione è subordinata all'approvazione dei referees.


© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"
Via Ser Lapo Mazzei 37, I 59100 Prato - Tel. (39) 0574 604187; Fax 0574 604297 - P.IVA/Cod. Fisc.: 02031940972 - E mail: datini@istitutodatini.it