IL DATINI

NOTIZIARIO DELLA
FONDAZIONE ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STORIA ECONOMICA
"F. DATINI"

Via Ser Lapo Mazzei 37 - 59100 PRATO - Telefono 0574/604187 - Fax: 0574/604297
E-mail: datini@istitutodatini.it
Direttore responsabile Umberto Cecchi

[ita.] [eng.] [fra.]
ANNO XXXIII - N. 65 - LUGLIO 2020
open access
Datini Studies in Economic History. La nuova collana della "Fondazione istituto internazionale di storia economica F. Datini"

È con grande piacere che annunciamo la nascita della nuova collana Datini Studies in Economic History.
Si tratta di una grande novità relativa alle politiche di disseminazione adottata per i nostri prodotti scientifici attraverso l’adesione al programma della nostra casa editrice: Firenze University Press Scientific Cloud.
L'intento è quello di facilitare l'accesso della comunità scientifica alle nostre pubblicazioni, che, continuando a essere sottoposte a una rigorosa valutazione scientifica, beneficeranno di maggiore diffusione e impatto.
A partire dal 2020, infatti, le nostre edizioni sono in "Open Access" secondo principi che si ispirano alle migliori pratiche internazionali definite da: Open Access Scholarly Publishers Association (OASPA), Committee on Publication Ethics (COPE), Directory of Open Access Journals (DOAJ) e World Association of Medical Editors (WAME).
È in progetto il graduale inserimento anche delle precedenti edizioni. Continueremo comunque a pubblicare una versione cartacea.
Ogni volume è identificato con il codice ISSN (International Standard Serial Number) e i singoli saggi con il DOI (Digital Object Indetifier), standard che consente l'identificazione dei prodotti scientifici all'interno della rete digitale, nonché l'associazione a essi dei relativi metadati secondo uno schema strutturato ed estensibile. L'incorporazione e la diffusione dei metadati garantisce alle opere un forte impatto anche grazie all'indicizzazione dei volumi e dei singoli contributi sui maggiori aggregatori internazionali secondo un programma in continua espansione (www.fupress.com, Digital Casalini, Simplicissimus, GoogleBook, OAPEN, Project MUSE, JSTOR, DOAB, BASE, Bielefeld Academic Search Engine, Crossref, OneSearch SBART, Worldcat, Primo Cantral, Google Scholar, ProQuest Seriel Solutions, EBSCO Discovery Service, Common Library Network in German (GBV), Knowlwdge Base, BiblioLabs, CLOCKKS, Zenodo, FLORE, Magazzini digitali).
Il primo libro della serie Datini Studies in Economic History è: Disuguaglianza economica nelle società preindustriali: cause ed effetti / Economic inequality in pre-industrial societies: causes and effect.
Buona lettura!

[scarica il volume]
logo Fondazione Datinilogo posthumus
Advanced Seminar for economic and social historians
DATINI / ESTER 2021


Call for papers

"CONSUMPTION"
Prato, 9h-14th May 2021


CALL
[scarica il file .pdf] • [download the file .pdf] • [décharge le file .pdf]
PAPER INSTRUCTIONS
[scarica il file .pdf] • [download the file .pdf] • [décharge le file .pdf]

APPLY FOR THE ADVANCED SEMINAR 2021
scadenza / deadline / échéance: 15-10-2020
miniatura
pubblicazioni
Pubblicazioni

Francesco Datini
Campagna di raccolta fondi
LA STORIA E' IL FUTURO!


Comprendere il passato per costruire il futuro delle nuove generazioni è il nostro obiettivo, da oggi può essere anche il tuo: SOSTIENI LA FONDAZIONE "F. DATINI"
5x1000
Registrato presso il Tribunale di Prato n. 138 del 25/11/88
Associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

logo uspi
Ultimo aggiornamento: 14-07-2020
© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"