L'emeroteca è una sezione in continuo sviluppo. A partire dal 2001, sono stati accesi, infatti, numerosi abbonamenti, che privilegiano le testate assenti sul territorio pratese e fiorentino, al fine di arricchire il patrimonio culturale cui studiosi e ricercatori possono attingere, prestando una particolare attenzione alle aree di ricerca meno conosciute e consultate.
Il servizio ha l'obbiettivo di supportare la ricerca degli studiosi fornendo gli indici delle riviste di storia economica e sociale presenti in alcune biblioteche di area pratese e fiorentina.
Oltre alla biblioteca della Fondazione, il lavoro di indicizzazione coinvolge l'"Istituto culturale e di documentazione Lazzerini" di Prato, l'Archivio di Stato di Prato, la Biblioteca della Facoltà di Economia dell'Università
di Firenze, la Biblioteca dell'Archivio Storico Diocesano, che conserva le testate prodotte dalle Società di Storia Patria.
Nel 2002 la Fondazione ha attivato un rapporto di collaborazione con un analogo servizio: "Magazine Stacks", realizzato dalla Stadt- und Universitäts-bibliothek Frankfurt e curato da Stuart Jenks e Dieter Rübsamen, che offre indici di periodici, prevalentemente di lingua inglese e tedesca.
L'elenco delle riviste e continuamente integrato con nuovi titoli e le riviste costantemente aggiornate con le nuove uscite.
Il servizio comprende un motore di ricerca che consente, attraverso il nome dell'autore o un termine contenuto nel titolo, di accelerare l'indagine bibliografica.
Per accedere alla singola rivista andare all'elenco dei periodici, oppure cliccare sull'iniziale della rivista d'interesse, scorrerlo e quindi cliccare sul titolo.
Gli indici curati dal Magazine Stacks sono contrassegnati dal simbolo
Le riviste digitali online sono contrassegnate dal simbolo