PRESENTAZIONE BANCA DATI IMMAGINI


Questa banca-dati raccoglie immagini che possono essere utilizzate come fonti per la storia economica o come corredo di studi e ricerche sulla storia dell'economia e della società, con particolare riguardo all'età preindustriale.
Un blocco di immagini inserite in banca-dati è il frutto di una ricerca effettuata dall'Istituto nel mondo web, con particolare attenzione ai siti internet di biblioteche e musei. Il servizio rimanda alla pagina web in cui le immagini sono visibili e indica l'indirizzo del sito in cui sono state reperite, nonché quello dell'Ente che ne detiene i diritti (compreso, ove disponibile, l'indirizzo e.mail).
Grazie alla collaborazione con alcune importanti biblioteche italiane, è in corso una campagna di acquisizione e catalogazione di immagini contenute in manoscritti e volumi a stampa realizzati tra il XIII e il XVIII secolo.
Ciascuna di queste immagini, resa visibile in bassa definizione dalla banca-dati, è corredata di tutte le indicazioni sulle modalità e le condizioni da seguire per ottenerne copia ad alta definizione e per la sua eventuale utilizzazione.
Una apposita maschera di ricerca consente di individuare le immagini alle quali si è interessati secondo gli aspetti economici e sociali in esse rappresentati.
E' anche possibile consultare l'elenco integrale delle immagini contenute nei singoli volumi sui quali è realizzato l'intervento di acquisizione e catalogazione. Per ciascuno di essi, il servizio mette inoltre a disposizione una scheda bibliografica, realizzata dalla biblioteca in cui esso è conservato.

PER OSSERVAZIONI, SUGGERIMENTI E CONSIGLI, SCRIVI ALL'INDIRIZZO:

datini@istitutodatini.it

© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"