Retour à: Subdivision de l'oeuvre

N. XII. 38/1-2 CC, PIETRO BERTELLI, Diuersarum nationum habitus ... .
Padova, Alciato Alciati & Pietro Bertelli, 1589 - Xilografie: Non specificato (incisore), Girolamo Franco (incisore)

N. XII. 38/1 CC - Diversarum nationum habitus centum et quattuor inconibus inaere incisis diligenter expressi, item ordines duo preocesionum, unus Summi Pontificis, alter Sereniss. Principis Venetiarum, opera Petri Bertelli ..., Patavii, apud A. Alcia et P. Bertellium, 1589
Padova, Alciato Alciati & Pietro Bertelli, 1589, 1591 - Xilografie: Non specificato (incisore), Girolamo Franco (incisore)
8°, 2 v. in 1 : ill. - Incisioni xilografiche - Primo volume
Le tavole: 13, 37, 67, 75, 90 si trovano anche presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze.
Raccolta di incisioni comunemente indicata sotto il nome dell'editore-calcografo Bertelli, ma in realtà frutto dell'opera di più incisori rimasti per lo più anonimi; soltanto su alcune stampe si legge la sigla di Giacomo Franco, incisore di un'ancor più fortunata serie di costumi veneziani. Questa raccolta di costumi ebbe una vicenda editoriale articolata: a questo primo volume datato 1589, ma preceduto da una dedica dell'editore al conte Johann Reinhard von Hanau del 1591 e composto di 104 immagini, seguirono un secondo tomo, nel 1591, di 79 figure e un terzo, nel 1596, con 78 costumi. L'opera conobbe numerose riedizioni, ma oggi sono molto rari gli esemplari completi. Anche l'esemplare casanatense, in cui sono rilegati insieme il primo volume, privo del frontespizio, ed il secondo, è fortemente mutilo in entrambe le parti. (cfr. Catalogo della mostra 'Il rancio di bordo', Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1992, p. 17)

© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica e Sociale "F. Datini"