libri



LA BIBLIOTECA

La biblioteca è articolata in cinque sezioni consultabili in sede:

COLLEZIONE LIBRARIA: oltre che da una dotazione degli indispensabili testi classici e di base, è caratterizzata da una spiccata dimensione internazionale. Intende raccogliere, con la collaborazione degli ambienti scientifici che aderiscono a questa istituzione, i frutti delle ricerche più aggiornate dell'Europa e del mondo occidentale;

EMEROTECA: è essenzialmente caratterizzata dalla presenza di importanti riviste di settore, pubblicate nei principali paesi europei e del mondo occidentale, in gran parte non presenti altrove nelle biblioteche del sistema di pubblica lettura pratese e fiorentino;

MATERIALI NON LIBRARI: contiene microfilm che riproducono fonti archivistiche e produzioni multimediali che possano interessare gli studiosi del settore, oltre a schede, carteggi, ecc.

FONDO ICONOGRAFICO: presso la biblioteca è possibile consultare la ricca documentazione iconografica digitalizzata raccolta dalla Fondazione, comprendente alcune migliaia di immagini, raccolte in CD-rom.

FONTI E SAGGI REPERITI IN INTERNET: La grande rete di internet conta ormai diversi siti nei quali università, biblioteche e centri di ricerca hanno inserito documenti (fonti, bibliografie, testi di autori del passato, immagini, talora saggi e articoli ...) destinati ad essere consultati e utilizzati a scopo di studio. Il viaggio alla ricerca di questa miriade di siti è comunque lungo e complesso. La Fondazione "F. Datini" lo sta effettuando per voi. Ogni volta che si sono trovati materiali che possono essere utili agli studiosi, essi sono stati stampati su carta, naturalmente con l'indicazione del sito cui si è attinto, e inseriti nella biblioteca, in modo da consentirne una consultazione più rapida e agevole. Nel catalogo è possibile individuare questi materiali digitando la parola "internet" nella casella della collana.



INVITO AGLI STUDIOSI: Saremo grati a tutti gli studiosi e le istituzioni scientifiche che vorranno inviarci [datini@istitutodatini.it], anche a titolo di scambio, le loro pubblicazioni e segnalarci ricerche edite nel loro paese sui temi di storia economica dell'età preindustriale.

© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"