UN CAFFÈ CON LA STORIA: Donna ed economia nella Toscana di Giotto e di Ghiberti

logo evento un ottobre da sfogliare

9, 16, 23, 30 ottobre 2009
Sopratuttolibri, ore 21

In una grande libreria del centro cittadino, i partecipanti all’iniziativa, sorseggiando un caffè al tavolo, potranno seguire ogni martedì, a partire dalle ore 21, un ciclo di incontri dedicati al tema della donna nell’economia tra XIV e XV secolo. Non si tratterà di conferenze nel senso tradizionale del termine, ma di conversazioni, accompagnate da proiezione di immagini, e letture di testi dell’epoca.
Attraverso i quattro incontri previsti, il ruolo della donna nell’economia verrà sviluppato analizzando sia la presenza femminile all’interno delle attività produttive e del terziario, sia il ruolo che essa ebbe come protagonista dell’economia familiare e dei consumi.Una delle giornate sarà dedicata a una delle più celebri donne del Medioevo: Christine de Pisan, italiana trasferita alla corte di Francia, dove visse e si mantenne grazie alla sua attività intellettuale.



L’iniziativa realizzata grazie al contributo di:

logo cariprato


fa parte del progetto "Un Ottobre da sfogliare" per la promozione del libro e diffusione della lettura, promosso dal Sistema bibliotecario provinciale pratese con il coordinamento della Biblioteca comunale "A. Lazzerini". Il progetto si colloca a sua volta nell'ambito della campagna promossa dall'Istituto per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani

ottobre piovono libri

© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"